Tredici professionisti progettano un Museo. Progetto di alta formazione di mobilità internazionale per il consolidamento professionale del progettista culturale. 2018
I bisogni di un museo mutano continuamente. Un progettista culturale deve capire il contesto, fare ricerche ed esperienze, nel suo e in altri Paesi, ed arrivare a scrivere un dossier di progetto che risponda a bisogni concreti e che rappresenti la sua visione per il futuro della cultura.
Presentazione sintetica dei progetti
Per il Museo della Seta Abegg un bando di mobilità internazionale ha permesso di inviare quattordici professionisti di diverse discipline in giro per l’Europa (Svezia, Germania, Francia, Spagna). Hanno potuto visitare Musei, incontrare professionisti culturali e seguire corsi e seminari. Al Museo Thyssen di Madrid è stato realizzato un corso dedicato.
I professionisti sono stati poi seguiti nella stesura di progetti per il Museo da Sarah Dominique Orlandi (Tutor di alta formazione). Questo ci ha permesso di creare un ampio dossier strategico di azioni per il Museo di lunga durata. Il progetto Voci dalla Filanda è un progetto nato da questo lavoro di progettazione strategica. Il bando è stato finanziato dalla Regione Lombardia, con la Cooperativa Liberi Sogni come capofila.
Professionisti coinvolti:
Eleonora De Vecchi
Maria Candelaria Romero
- provaCooperativa sociale Liberi Sogni