Il progetto Tutti i musei su Wikipedia, ha l’obiettivo di coinvolgere le istituzioni culturali italiane su Wikipedia e sui progetti Wikimedia, accompagnandole nell’elaborazione di una Open Access Policy e nella pubblicazione di una selezione di immagini e documenti con strumenti e licenze libere. 2023 – 2024
Wikimedia Italia, in collaborazione con ICOM Italia e Creative Commons Italia, vuole portare tutti i musei italiani su Wikipedia. Come queste istituzioni culturali, anche Wikipedia e i progetti Wikimedia sono nati per condividere conoscenza e far crescere la partecipazione attiva e consapevole del pubblico. Collaborare con Wikipedia e i progettiWikimedia consente una maggior visibilità dei musei, aiutandoli a raggiungere nuovi visitatori e studiosi attraverso internet.
Sono iniziati i lavori su Wikidata per migliorare i dati dei musei che Wikimedia Italia vuole portare su Wikipedia, i progetti Wikimedia e OpenStreetMap. Il progetto “Tutti i musei italiani su Wikipedia” per la prima volta punta infatti a raggiungere e coinvolgere in maniera massiva i musei italiani nell’aprirsi e condividere online il proprio patrimonio digitale.
A partire dal 2023 tutte le istituzioni museali saranno invitate a condividere una selezione delle loro immagini e un testo descrittivo sulla storia e le collezioni dell’istituzione in CC0. Un percorso di accompagnamento guiderà poi una selezione di queste a creare una Open Access Policy, a selezionare una parte delle proprie collezioni da caricare su Wikimedia Commons, fino alla creazione, per una serie di istituzioni, di un data management plan basato sui principi di “open by default”.
Il webinar è stato realizzato da ICOM Italia in collaborazione con Regione Lombardia, Wikimedia italia e Creative Commons Italia, Dipartimento di Economia e Statistica “Cognetti de Martiis” dell’Università di Torino.
Puoi migliorare le tue competenze, partecipando al corso gratuito dell’Università di Padova: Wikimedia community per le istituzioni culturali. Come valorizzare i contenuti di musei, archivi e biblioteche