ICOM MIBACT – GIORNATA DI STUDIO | Web Strategy Museale. Sondaggio Nazionale 2017
- Convegni, Digital Cultural Heritage
GIORNATA DI STUDIO: WEB STRATEGY MUSEALE
IL SONDAGGIO NAZIONALE DEL 2017: PRIMI RISULTATI, PRIME RIFLESSIONI
Giornata a cura del gruppo di ricerca Digital Cultural Heritage (Coordinatrice: Sarah Dominique Orlandi. Gianfranco Calandra, Vincenza Ferrara, Anna Maria Marras, Sara Radice) ICOM Italia e DG Musei Mibact
9 Febbraio 2018
Planetario, Terme di Diocleziano, Roma
Via Giuseppe Romita, 8 (zona Stazione Termini)
9.30 – 17.30
ICOM Italia e il MiBACT hanno concluso il Sondaggio sulla web strategy museale 2017. Il Gruppo di ricerca Digital Cultural Heritage presenterà, in anteprima nazionale, i risultati del questionario. Durante la giornata di studio saranno approfonditi alcuni importanti temi emersi dall’indagine: target, licenze d’uso di immagini e monitoraggio. Il confronto su queste tematiche avverrà durante tre tavole rotonde a cui partecipano importanti esperti del settore. Si tratta di un primo momento di confronto dedicato alla ricerca di proposte e di strumenti migliorativi.
Contatti: digital.cultural.IcomItalia@gmail.com
Ringraziamo i relatori:
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
9.30 APERTURA LAVORI. Saluti istituzionali
Daniela Porro (MiBACT, Museo Nazionale Romano)
Tiziana Maffei (ICOM Italia)
Introduce Antonio Lampis (MiBACT, DG Musei)
IL SONDAGGIO NAZIONALE DEL 2017: PRIMI RISULTATI, PRIME RIFLESSIONI
Coordina Manuel Guido (MiBACT, DG Musei)
A cura di Sarah Dominique Orlandi (Gruppo di ricerca Digital Cultural Heritage ICOM Italia) e Valentino
Nizzo (MiBACT, Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia)
11.30 TAVOLA ROTONDA. TARGET E PROFILATURE. Quali strumenti, con quali obiettivi?
Mediatore: Anna Maria Marras (Gruppo di ricerca Digital Cultural Heritage ICOM Italia)
Esperti:
Alessandro Bollo (Fondazione Polo del ‘900 di Torino)
Alessandra Federici (ISTAT Istituto nazionale di statistica)
Massimiliano Tonelli (Artribune)
Antonia Silvaggi (Melting Pro)
Simona Ricci (Ass. Abbonamento Musei)
14.00 TAVOLA ROTONDA. LICENZE D’USO IMMAGINI. Quali opportunità, per quali obiettivi?
Mediatore: Vincenza Ferrara (Gruppo di ricerca Digital Cultural Heritage ICOM Italia)
Esperti:
Antonio Tarasco (MiBACT, DG Musei)
Laura Moro (ICCD Istituto centrale per il catalogo e la documentazione)
Ernesto Belisario (Studio Legale E-Lex)
Mirco Modolo (Fotografie libere per i Beni Culturali)
Saverio Giulio Malatesta (Wikimedia Italia)
15.45 TAVOLA ROTONDA. MONITORAGGIO. Come e perché analizzare i dati?
Mediatore: Gianfranco Calandra (Gruppo di ricerca Digital Cultural Heritage ICOM Italia)
Esperti:
Annarita Orsini (MiBACT, DG Musei)
Alberto Stracuzzi (Blogmeter)
Elena Bertelli (BAM! Strategie Culturali)
Federico Morando (Centro Nexa, Gruppo di lavoro CC Italia)
Nicolette Mandarano (Gallerie nazionali Barberini Corsini)
17.10 CONCLUSIONI
A cura di Tiziana Maffei (ICOM Italia)
Ringraziamo i colleghi che hanno diffuso e divulgato:
http://agcult.it/2018/02/06/musei-73-dei-luoghi-cultura-italiani-strategia-web/
MUSEUM SYSTEM PRO RAVENNA
http://www.sistemamusei.ra.it/main/index.php?id_pag=99&op=lrs&id_riv_articolo=1023
CULTURIT
https://culturit.org/la-rassegna-stampa-culturit-30102017/
ICOM
http://www.icom-italia.org/index.php?option=com_content&view=article&id=990:giornata-di-studio-web-strategy-museale-roma-9-febbraio-2018&catid=8&Itemid=101
https://twitter.com/icom_italia