Danza Contemporanea. Milano

Portfolio Image Portfolio Image Portfolio Image Portfolio Image Portfolio Image Portfolio Image Portfolio Image

2023/2024

 

CORSO DI DANZA CONTEMPORANEA – MILANO

 

> MARTEDI 19:15-21:15

Fabbrica del Vapore, Didstudio, Via Procaccini 4. Milano. Da Ottobre a giugno. Lezione di prova gratuita. Con SARAH DOMINIQUE ORLANDI, 25 anni di esperienza e ricerca. +39 340 8281913 | Sarahorlandi@creandocultura.it

 

Member of International Dance Council CID (21154)

d4418

 

 

Albo nazionale tecnici disciplinne CONI – ASC – danza contemporanea (T23.GVS5)

ALBO NAZIONALE TECNICI ASC danza contemporanea N° t23.gvs5

_________________________________________

Il mio approccio alla danza:

Nella danza contemporanea il corpo ritrova le abilità profonde: equilibrio, fluidità, forza, istinto. Nei momenti di improvvisazione emergono le idee creative e la connessione empatica con gli altri.

L’espressione creativa è un un bisogno antico e se la avviciniamo con leggerezza e con una certa dose di sfacciataggine ci porta una gioia profonda. Ci fa tornare presenti nel qui ed ora.

Le tecniche di movimento che utilizzo attivano la potenza della muscolatura profonda e l’ascolto attento del corpo; mentre i concept coreografici integrano gli spunti più diversi per stimolare!

Devo saper danzare? Devo essere coordinato? Aggraziato? Leggiadra? Devo avere un senso innato del ritmo? No, devo aver voglia di sperimentare ed osservare quello che accade. Il resto arriva con la pratica.

_________________________________________

La danza raccontata da chi danza: 

Trasformazione, metamorfosi come continuo essere in divenire. Come ricerca esperienziale di modi altri, di possibilità differenti che arricchiscono la nostra essenza. Metamorfosi costante contro la fissità delle cose, delle idee, dei pensieri e dei modi di essere esperita attraverso il movimento, la danza.
C.

Capacità di trasformazione grazie allo spirito di sopravvivenza, potenza delle opportunità, coraggio di scegliere e agire.
M.

La ricerca del “tuo” movimento come ricerca di centratura che da libertà e potenza. La ricerca del movimento del “gruppo” come espansione,  divertimento e amore. Il movimento come ricerca di unità tra piacere fisico e mentale.il movimento come regno tra consapevolezza conscia e inconscia.
L’espressione della creatività  come potenza generatrice.
M.

Io vorrei comunicare la ricerca del piacere nel movimento, l’ascolto profondo dei miei bisogni e l’espressione di questi nel movimento restando in comunicazione con l’altro e la musica.
L.

A ritmo, forse più veloci o appoggiandoci corpo a corpo dimenticarsi: essere tutti,
compresi tra cielo e terra. Avvolti in un solo respiro. Ad occhi chiusi nel suono.
V.