IL PORTALE DEI MODI SOSTENIBILI. Idee, eventi, laboratori ed iniziative diffuse nella Provincia di Varese per ridurre la produzione dei rifiuti, incentivare il riuso creativo e tutelare il territorio. Il sito www.modusriciclandi.info racconta il progetto Modus Riciclandi durato 3 anni e selezionato come “Progetto significativo” dalla Regione Lombardia. Online dal 2014
Il progetto “Rifiuti: nuovi percorsi di responsabilità transfrontaliera” inizia nel 2011 con l’obiettivo di aumentare il riciclaggio, ridurre la produzione di rifiuti e contrastare lo scarico casuale di rifiuti. È possibile accedere a tutti i contenuti del sito direttamente dalla home page, scegliendo secondo il proprio interesse personale, per tema o per analisi approfondite.
Il portale è suddiviso in 4 aree tematiche – educazione ambientale, riuso creativo, commercio sostenibile e abbandono rifiuti – nel quale si possono trovare:
- 60 sezioni di contenuto con testi, foto, link, video e materiali da scaricare,
- Le proposte di riuso creativo del Centro ReMida Varese per le scuole e le famiglie,
- La Mappa della Varese Sostenibile: scuole, negozi, istituzioni e aziende dai modi sostenibili,
- Materiali e strumenti educativi per le scuole,
- Progetti, eventi e le migliori pratiche di riciclo nella provincia di Varese
Partner progetto: Provincia di Varese e del Canton Ticino, il progetto è finanziato dal Piano Transfrontaliero Integrato (PIT).