Museo Civico di Modena. Nuova identità e strategia di comunicazione. 2019/2020
Un percorso di consulenza e supporto alla comunicazione con progettazione partecipata per cambiare: nome; identità visiva e logo; architettura e label del sito; revisione dei contenuti e dello stile narrativo del sito; revisione percorsi segnaletica esterna e interna; revisione mappa e nomenclatura sale. Ringrazio tutto lo staff del museo per la loro disponibilità al cambiamento e per la loro competenza.
Dai taccuini D’arte: IL MUSEO E’ UN LUOGO SEMPRE NUOVO. Francesca Piccinini
Nel 2021 i Musei Civici di Modena compiono 150 anni e si rinnovano tornando al nome delle origini e adottando un nuovo sistema di identità visiva. Un percorso iniziato nel 2019 e proseguito lungo tutto il periodo di lockdown e chiusura al pubblico delle sale espositive ha coinvolto nel corso del 2020 tutto lo staff museale per ripensare il museo in relazione alle sue modalità comunicative, con l’obiettivo di porre al centro i bisogni del pubblico. rilanciarne l’immagine e di rafforzarne l’identità in occasione di una ricorrenza importante come quella del 150° dalla fondazione (1871). All’interno di un più ampio progetto di formazione e aggiornamento dello staff, avviato paradossalmente proprio grazie alla situazione di emergenza sanitaria, è stato affidato un servizio di consulenza all’esperta di comunicazione Sarah Dominique Orlandi, consulente di ICOM Italia, che ha accompagnato tutto il percorso di rinnovamento e rilancio dell’immagine del museo e delle sue modalità di comunicarsi e di comunicare sia all’interno che all’esterno.
(…)