Open access | 100 domande su Copyright e licenze aperte per la cultura

Portfolio Image Portfolio Image

Open access. Diritto d’autore, copyright e licenze aperte per la cultura nel web. 100 domande e risposte per musei, archivi e biblioteche – 100 domande e risposte per musei, archivi e biblioteche.  A cura del gruppo di lavoro Digital Cultural Heritage ICOM ITALIA – Sarah Dominique Orlandi coordinatrice, Deborah De Angelis, Pierfrancesco Fasano, Cristina Manasse, Anna Maria Marras, Mirco Modolo

2021/2022

Scarica la versione italiana:
https://zenodo.org/record/4593914

Le FAQ fanno riferimento alla legge europea sul diritto d’autore. Questo documento sintetico propone indicazioni pratiche, ad uso di chi opera in Europa in musei, archivi e biblioteche, con l’obiettivo di fare chiarezza sulle opportunità e sui limiti normativi legati al riuso e alla divulgazione delle riproduzioni digitali di risorse culturali nel web, per potersi orientare con maggiore sicurezza in una realtà particolarmente complessa.

Il nostro gruppo  lavora in stretto contatto e confronto con esperti delle associazioni e con gli stakeholder del settore, nazionale e internazionale, affinché con una generale riflessione sui contenuti culturali digitali si possa sperare in una maggiore flessibilità nell’equilibrio tra i diritti esclusivi e la libertà di riproduzione.