OpenEdu.ch online in versione Beta è il risultato di un progetto di ricerca per la realizzazione di una piattaforma di Wikimedia CH per supportare, diffondere e promuovere i progetti Wikimedia, gli strumenti di formazione a disposizione e le news dal mondo dell’istruzione aperta. Vi sono presentati i tanti progetti di Wikimedia (non solo Wikipedia!).
Online dal 2020.
Le piattaforme educative aperte consentono di modificare e integrare i contenuti a disposizione di tutti, nonché di acquisire nuove competenze di scrittura, editing, traduzione e sviluppo del senso critico. La piattaforma OpenEdu.ch contiene progetti selezionati per trovare spunti per nuove metodologie di insegnamento o aggiornamento professionale. I contenuti sono disponibili in IT, EN, FR, DE.
OpenEdu.ch promuove l’inclusione e un’istruzione più equa proponendo strumenti educativi disponibili per tutti e gratuiti. Nella piattaforma puoi:
- capire le caratteristiche delle piattaforme wikimedia: Wikipedia, Commons, Wikidata, Wikivoyage, Wikiversity, Wikisource, Wiktionary (ecc)
- scoprire le opportunità pedagogiche ed educative che questi progetti hanno da offrire
- definire come migliorare le competenze chiave europee grazie a questi progetti
- identificare chi è coinvolto nei progetti e promuove a livello internazionale sistemi di apprendimento educativo aperto (partner)
- troverai anche supporti teorici e collegamenti a documenti e rapporti dal mondo dell’istruzione aperta