Educazione ambientale – Rifiutili the Box. Un kit multidisciplinare per le scuole primarie e secondarie, che contiene attività di scienza, arte e gioco per capire come e perché ridurre la produzione di rifiuti. Realizzato in 700 esemplari, contiene al suo interno diversi strumenti e una guida per i docenti per realizzare le attività in classe.
Spunti multidisciplinari per un’educazione alla sostenibilità: ridurre i rifiuti, acquistare con attenzione, riusare con metodo, riciclare
con creatività. Sette attività per la scuola: tra scienza, arte e gioco per capire come e perché ridurre la produzione di rifiuti. 2012.
Questo progetto affronta il problema della riduzione dei rifiuti da due punti di vista: da un lato verrà presentato l’aspetto strettamente scientifico, indagando i meccanismi complessivi del “sistema” terra; dall’altro porta i ragazzi a porsi delle domande sui comportamenti personali e quotidiani che ci rendono sostenibili, e con i quali esprimiamo la nostra relazione di rispetto per la terra. Il cattivo e apparentemente innocuo comportamento del singolo può diventare un disastro a livello planetario (“un sacchetto di plastica in più, cosa vuoi che cambi?”). Un’educazione alla sostenibilità ci deve indurre: alla riduzione dei rifiuti; a comprare con attenzione; ad usare con metodo e a riciclare con creatività.
I materiali del Box sono stati digitalizzati e sono ospitati sul sito www.modusriciclandi.info, per imparare giocando ed adottare comportamenti più sostenibili per l’ambiente.
Progetto gestito da Oikos Onlus all’interno del Piano Interregionale Transfrontaliero (PIT) Project. Modus Riciclandi. Capofila: Provincia di Varese.